Tipologie di Pubblicità Efficace: Come Farti Amare

[fa icon="calendar"] 14-dic-2017 12.13.00 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

tipologia-pubblicita.jpg

Il termine “pubblicità” spesso è sinonimo di fastidio (il pensiero va alla pubblicità che interrompe un film avvincente), di perdita di tempo (un banner che spezza la lettura di una cosa interessante online), addirittura di disturbo (una telefonata a freddo mentre sei a tavola). Per questo motivo le pubblicità oggi sono scansate e non è più facile fare pubblicità efficace ai tuoi prodotti.

Dissociare il termine pubblicità da questi momenti negativi è possibile, utilizzando gli strumenti giusti. Vediamo come farti pubblicità in modo efficace e, allo stesso tempo, farti amare.

 “Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia”

(Seth Godin)

Una pubblicità efficace è una pubblicità piacevole! Allora perché non offrire ciò che le persone preferiscono?

Prima ancora del prodotto che proponi, prova a offrire qualcosa di piacevole e parti da qui. In questo modo l'approccio al tuo brand o al tuo prodotto cambia completamente. Fare pubblicità in modo piacevole è possibile con i metodi tradizionali?

  • Tappezzare di volantini auto e case
  • Manifesti 6x3 in città
  • Spazi su giornali 
  • Spot in tv o al cinema
  • Telefonate a freddo

I metodi tradizionali non offrono tipologie di pubblicità piacevoli. Però ci sono i canali digitali che offrono tipologie di pubblicità efficace:

  • Sponsorizzare annunci su Facebook (anche qui c'è ormai ben poco di originale, lo fanno tutti)
  • Realizzare un concorso a premi online

Il concorso a premi online è piacevole, coinvolgente. Promosso sui social è ancora meglio perché sfrutta un canale che le persone utilizzano nel tempo libero, per rilassarsi. Può essere definito un modo di farsi pubblicità? Certo. Il tuo brand o il prodotto che vuoi lanciare sono dappertutto.

In questo modo fai conoscere il tuo prodotto attraverso un gioco, regali all’utente qualche minuto piacevole, la possibilità di vincere un bel premio (a chi non piace?), e di accostarsi alla tua azienda in modo del tutto positivo. 

In questo modo saranno le persone a cercarti e non tu a rincorrere loro!

Sempre più aziende una volta l’anno realizzano concorsi online. Perché? 

Vantaggi dei Concorsi a Premi Online

  • Aumentano la riconoscibilità del tuo brand. Giocare piace a tutti. In questo modo il tuo potenziale cliente guarderà con piacere al tuo brand, diventerà un alleato, che grazie al passaparola, potrà rendere virale e aumentare appunto la riconoscibilità del tuo brand.
  • Aumentano le visite al sito o al blog. 
  • Fidelizzano i clienti. 
  • Aumentano la possibilità di vendita del prodotto lanciato con il concorso. 

Non è tutto! Scarica la guida che ti mostra tutti i vantaggi che un concorso a premi può portare alla tua impresa.

Clicca qui per riceverla gratuitamente e sapere tutto sui concorsi a premi online.  New Call-to-action

Categorie: Come Fare Brand Awareness

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.