Quanti Contatti Aspettarsi dai Concorsi Web

[fa icon="calendar"] 8-set-2017 18.00.00 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

quanti-contatti-aspettarsi-dai-concorsi-web.jpg

Gestire un concorso a premi online è il passo giusto, per la tua azienda, se hai l’obiettivo di pulire e dare nuovo ossigeno al database. Ma esattamente cosa è realistico aspettarsi dai concorsi web? 

Cosa Aspettarsi dai Concorsi Web

La risposta giusta è contatti. Per arrivare a raggiungere questi obiettivi è importante progettare un concorso tenendo bene a mente qual è la priorità.

In altre parole se l’obiettivo con il quale la tua azienda ha deciso di realizzare un concorso è il popolamento del database, il concorso deve essere strutturato in modo da incentivare la partecipazione di nuovi potenziali clienti, la loro profilazione e la gestione dei contatti che arrivano.

Dovendo aumentare il database sarà anche importante organizzare una campagna di promozione del concorso sui social in modo da portare traffico nuovo al gioco.

La legge prevede che un partecipante a concorsi web comunichi tutte le generalità legate alla propria identità e alla residenza per la consegna dei premi e che i dati siano reali. Ciò permetterà alla tua azienda di poter avere un database profilato, ovvero organizzato per dati anagrafici e luogo di residenza.

Quanti Contatti Affluiranno al tuo Database?

Il numero dipende da:

  • La dimensione territoriale del concorso (è un concorso a provinciale? Regionale? Nazionale?). Ovviamente maggiore è l'area geografica, maggiore sarà anche il volume di persone che parteciperanno al gioco. L'area va valutata in base all'esigenza dell'azienda e agli obiettivo
  • Quanto lo sponsorizzi sui social (devi prevedere degli investimenti per il traffico a pagamento se vuoi essere visibile a più persone)

Un concorso ha generato 7 nuovi contatti al giorno a un’azienda e + 4.000 visite al sito. Pochi? Tanti? Tanti, se consideriamo l’estensione e gli obiettivi dell’azienda, a “tiratura” provinciale, che ha prodotto un  volume di traffico attirato con campagne fortemente geolocalizzate.

Come vedi, i numeri che raggiungerai dipendono da come imposti il concorso. Ecco perché, per progettarlo, dovresti partire dai risultati che vuoi ottenere!

Un dato interessante su cui invece dovresti concentrarti è il costo per contatto, ovvero quanto paghi generare un nuovo contatto da salvare nel tuo database e nutrire con contenuti. Questo dato è omogeneo sia per i concorsi nazionali che locali e può darti un riferimento molto più attendibile su cui riflettere.

Ecco i dati di due concorsi, uno su base nazionale della durata di un mese, l'altro su base locale di un mese:  

Costo per contatto: 1,50

 

Tenere il costo per contatto molto basso, come in questi due casi, è stato possibile grazie all’utilizzo di una piattaforma da personalizzare

Scopri cosa ti serve per realizzare subito concorsi web su misura per raggiungere i tuoi obiettivi. Clicca qui sotto per ricevere subito Gratis la Guida con tutto quello che dovresti sapere.

New Call-to-action

Categorie: concorso a premi

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.