Perché Sempre più Aziende Fanno un Concorso a Premi

[fa icon="calendar"] 16-nov-2017 18.01.00 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

il-segreto-di-fare-concorsi-a-premi.jpg

Sicuramente hai adottato e metti in pratica tutti i giorni nella tua azienda una strategia di comunicazione per riuscire a conquistare potenziali clienti e fidelizzarli. Perché sempre più aziende fanno un concorso a premi online? Quali risultati si possono ottenere?

I Vantaggi del Concorso a Premi Online

Al giorno d'oggi sempre più aziende optano per test e instant win online di veloce risoluzione e adatti a diversi supporti digitali, in cui il giocatore può vincere in regalo un prodotto, uno sconto o un servizio dedicato. Organizzare un contest una volta all'anno può risultare vantaggioso, oltre che divertente per te e per i potenziali clienti, per 4 motivi principali.

Ti permette, infatti, di: 

  1. Creare un database di nominativi e indirizzi email e incrementare quello che già avevi
  2. Lanciare in modo virale un prodotto nuovo o esistente
  3. Acquisire like sulle pagine social associate alla tua attività
  4. Aumentare il traffico diretto al tuo sito o blog 

Ciascun vantaggio è legato, poi, alla possibilità di farti guadagnare: uno o più potenziali clienti, dopo aver partecipato al quiz online, avranno in una certa misura conosciuto il tuo brand e iniziato a fidarsi di quello che proponi. Per questo saranno più portati a tornare sul tuo sito, incuriositi da ciò che fai e da ciò che puoi loro offrire oltre al gioco.

Il concorso online è, insomma, un modo piacevole e immediato per presentarti con l'obiettivo che la conoscenza iniziale possa trasformarsi in una fidelizzazione vera e propria. 

 

Numeri dei Concorsi a Premi Online

Passando all'atto pratico, la realizzazione ha certamente un costo che però è, da qualsiasi punto di vista, inferiore al valore del guadagno che ottieni in termini di brand awareness e database building.

Una quantificazione concreta e realistica è possibile solo prendendo in esame, una volta terminato il periodo di attivazione del concorso, il numero di contatti, di nuove visite al sito, dei follower sui social e incremento delle richieste di prodotti o consulenze. Il trend delle variabili è positivo! E ciò significa non solo che il concorso ha sortito l'effetto sperato ma anche che è un format vincente per la tua azienda.

Parlando di numeri, il rapporto tra contatti e costo per contatto è: circa 1,50€ con un concorso su base nazionale della durata di un mese.

Dopo tutti questi dati vuoi sapere come organizzare un concorso? Scopri tutto quello che c'è da sapere con la Guida che i nostri esperti hanno realizzato oppure contattataci: ti aiuteremo a ideare un concorso a premi online su misura per te.  New Call-to-action  

Categorie: concorso a premi, Aumentare il Database di Contatti, Farsi conoscere

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.