Realizzare concorsi con premi online è una leva da tirare per dare una spinta all’ufficio marketing della tua azienda e alle vendite. Puoi avere migliaia di contatti nuovi da aggiungere immediatamente al tuo database. Ma come organizzare un concorso al meglio e in modo rapido?
I modi per realizzare concorsi a premi online sono 3:
- Lo fai internamente alla tua azienda
- Ti rivolgi a una agenzia che te lo progetta su misura
- Acquisti una piattaforma pronta personalizzabile
Confrontiamo risultati, investimenti e tempi.
Fai-da-te
Possibile se la tua azienda dispone di queste figure professionali:
- Programmatori per la realizzazione del gioco
- Grafici per la personalizzazione
- Social Media Manager per il lancio del concorso, la promozione, la gestione dei commenti
- Ufficio amministrativo che si occupa di tutte le pratiche burocratiche (deposito cauzioni, documenti da inviare, comunicazioni al ministero di apertura e chiusura, recupero della cauzione)
- Esperti privacy per la produzione del regolamento e la raccolta dei dati personali a norma di legge
- Ufficio Marketing per il coordinamento della strategia (finalità del gioco) e la gestione dei nuovi contatti ottenuti attraverso le iscrizioni
Se non hai nel tuo team tutte queste figure professionali da impiegare nel progetto di realizzare un concorso a premi, devi rivolgerti a chi li fa di mestiere e a questo punto hai due opportunità: un’agenzia che ti crea un concorso su misura oppure un'agenzia che ti può fornire una piattaforma pronta.
Mettiamole a confronto.
Concorso su Misura
Da un’agenzia uscirà un prodotto unico, personalizzato nella grafica e nella meccanica di gioco. E questo è certamente da inserire nella lista dei vantaggi.
Nella lista degli svantaggi ci sono diversi elementi: tempi lunghi di progettazione, di realizzazione e di conseguenza costi alti.
Piattaforma Pronta
Ti offre la personalizzazione grafica, mentre la meccanica di gioco è pronta da far partire, già sviluppata e testata in altri concorsi sia nazionali che locali.
I tempi di progettazione sono pari a zero e il budget necessario è, di conseguenza, minore. A questo punto puoi appoggiarti a un’agenzia solo per il lancio e la comunicazione, oppure provvedere alla promozione grazie al tuo ufficio marketing e al tuo social media manager.
Il vantaggio maggiore è che acceleri moltissimo i tempi per andare online, l’investimento è conveniente rispetto a quello che ti servirebbe per creare un concorso da zero e soprattutto non devi distrarre tutti i tuoi dipendenti dai loro incarichi.
Ecco una Guida Gratuita per entrare nel mondo dei concorsi online nel modo più smart e comprenderne fino in fondo le potenzialità. Clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia in formato PDF.