Come Funzionano i Concorsi Web e Come Farne Uno

[fa icon="calendar"] 18-lug-2017 18.00.00 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

cosa-serve-per-giocare.jpg

Programmatori per software, raccolta dei dati degli iscritti, spedizione dei premi. Per far funzionare dei concorsi web a premi c’è bisogno di molto di più. Ecco una roadmap con tutto ciò che ti serve per realizzare un concorso.

I concorsi web funzionano molto bene se hai lo scopo di raccogliere i dati dei giocatori per utilizzarli nelle tue future strategie di marketing e per rendere famosi il tuo marchio e i tuoi prodotti. Per realizzarne uno ti serve qualcuno che si occupi della burocrazia e diversi professionisti.

Burocrazia dei Concorsi Web

Il Mise, Ministero dello Sviluppo Economico, prevede una procedura standard per i concorsi a premi, sia online che offline. È leggermente macchinosa, affrontabile, di sicuro richiede un investimento di tempo e conoscenze per avere tutto in regola al momento della domanda. Devi essere certo che sia tutto in regola almeno 15 giorni prima dell’avvio del concorso altrimenti non potrai partire.

Ti servono:

  • Il regolamento
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
  • Dichiarazione originale di cauzione prestata a garanzia dei premi promessi (la cauzione va versata in contanti per un importo pari al valore dei premi oppure attraverso fideiussione bancaria o assicurativa)
  • Comunicazione al Ministero (15 giorni prima)
  • Verbale di chiusura del concorso al termine del gioco, per poter richiedere indietro la cauzione

Per quanto riguarda il funzionamento del concorso ti servono:

  • Esperto privacy
  • Ingegneri programmatori per la progettazione e lo sviluppo del software
  • Grafico Web per personalizzare il concorso legandolo al concept del tuo marchio e dei tuoi prodotti
  • Ingegneri informatici per l’assistenza durante tutto il periodo di gioco
  • Ufficio Marketing per la promozione del concorso dal lancio fino all’ultima estrazione, inclusa la gestione dei social che sono un fondamentale canale di engagement.

 

Soluzioni

Se in azienda ti mancano alcune di queste professionalità hai due possibilità:

  • Affidarti a un’agenzia di comunicazione per la realizzazione di un concorso personalizzato, a costi impegnativi perché devi pagare tutti i professionisti.
  • Acquistare una piattaforma pronta, che viene personalizzata a seconda del brand e richiede un investimento più basso perché sfrutta una tecnologia software già pronta.

Per scoprire tutto quello che c’è da sapere sui concorsi a premi, scarica Gratis questa Guida in cui abbiamo raccolto la nostra esperienza di anni di lavoro.

New Call-to-action

Categorie: concorso a premi

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.