Come Farsi Conoscere e Lanciare il Tuo Prodotto

[fa icon="calendar"] 10-nov-2017 12.15.00 / da Roberto Griggio

Roberto Griggio

Come-Farsi-Conoscere-e-Lanciare-il-Tuo-Prodotto.jpg

Se hai da poco aperto una tua azienda o avviato una nuova attività saprai bene quanto è importante che le persone sappiano chi sei e che cosa fai. Rendersi riconoscibili ed essere apprezzati diventa una missione e per raggiungere l'obiettivo non ti basterà parlare della tua attività a qualcuno: dovrai avere i contenuti, la qualità e la strategia. Il concorso a premi online è uno strumento che può aiutarti.  

Come Funziona un Concorso a Premi Online

Un contest online è un modo immediato e divertente per farsi conoscere e per coinvolgere i tuoi potenziali clienti che in pochi minuti potranno vincere un prodotto o un servizio da te messo in palio e soprattutto entrare in contatto con la tua realtà lavorativa.

Dal punto di vista comunicativo, è un modo per stimolare la curiosità dell'utente e innescare un meccanismo di passaparola positivo: più persone vorranno aggiudicarsi il regalo e per farlo, ti cercheranno online e di conseguenza parleranno di te.

Secondo le statistiche: 

  • Il 60% dei consumatori ha acquistato online un prodotto in promozione;
  • L'80% ha partecipato a un concorso a premi.  

Percentuali, queste, che restituiscono un dato importante: investire in un concorso a premi online ti porterà risultati concreti e ti gioverà nel processo di formazione della brand reputation della tua azienda.

 

Perché Scegliere il Concorso a Premi Online

Partendo dal presupposto che a tutti piace vincere un premio con il minimo sforzo, lasciando magari solo il contatto o il recapito, è facile capire perché sia vantaggiosa la scelta del contest online. Potrai aumentare la tua brand awareness, ossia la notorietà e riconoscibilità del tuo marchio, e trasformare l'utente in un vero e proprio cliente.

Sia che si tratti di un contest sia di instant win, estrazioni, quiz o test, la tua azienda da quel momento verrà mentalmente associata a un momento ludico. E questo favorirà il ritorno sul tuo sito. Inoltre, il reparto marketing ti ringrazierà perché con una sola mossa aumenteranno i nuovi contatti e le possibilità di vendita.

 

Le 7 Regole d'Oro del Concorso a Premi

Affinché il tuo concorso online sia efficace non devi dimenticare che stai mettendo in campo prima di tutto la tua reputazione. Immagina di conoscere qualcuno per la prima volta: ecco il gioco a premi è la stretta di mano. E per avere una presa forte e convinta come vuole la tradizione, devi seguire 7 regole d'oro: 

  1. Crea un buon piano: il tuo contest online deve promuovere un prodotto specifico, non dimenticarlo;
  2. Sii trasparente nel comunicare le norme che regolano i concorsi a premi e la legge sulla privacy;
  3. Fornisci informazioni corrette perché le persone tendono a diffidare delle iniziative online poco chiare; 
  4. Realizza un gioco semplice e piacevole, che ben si adatti a tutti i supporti (computer, tablet e smartphone);
  5. Metti in palio premi accattivanti e coerenti con la tua strategia di marketing; 
  6. Promuovi il tuo concorso con pubblicità dedicata sui social o tramite email ai contatti che già hai;
  7. Trova il giusto compromesso tra difficoltà del gioco e premio: non fare domande difficili per poi offrire in cambio qualcosa dal valore basso o limitato, né viceversa. 

 

Adesso che hai capito l'importanza del concorso a premi online e la sua utilità per far conoscere il tuo brand, non ti resta che scoprire come fare. Per sapere tutto, leggi la Guida gratuita. 

Clicca qui sotto e te la invio immediatamente. 

New Call-to-action

Categorie: concorso a premi, Come Fare Brand Awareness, Farsi conoscere

Roberto Griggio

Scritto da Roberto Griggio

Marketing e applicativi per il Mobile Web Marketing e Digital Marketing sono il suo pane quotidiano; è l'esperto che trova tutto quello che serve per preservare il bene più prezioso di una azienda: I CLIENTI. Roberto è lo specialista dello sviluppo di strategie per trovare Nuovi Clienti, Migliorare le vendite sui clienti acquisiti, Aumentare i flussi di Clienti ai Punti Vendita catturando il loro interesse e accompagnandoli nelle scelte d'acquisto.