Nell’epoca di internet il marketing digitale è fondamentale: da qui l’importanza di avere a disposizione un database di contatti, indirizzi email, a cui inviare materiale promozionale. Il database di un’azienda è come un terreno da cui ottenere buoni frutti: se il terreno è arido, non raccoglieremo nulla. Per questo è fondamentale che corrisponda a una serie di caratteristiche. Vediamo quali.
Caratteristiche di un Buon Database di Indirizzi Email
Un buon database deve essere:
- Ampio. Più contatti hai, più clienti potrai ottenere.
- Aggiornato di continuo. Non ha senso mantenere liste di contatti che non interagiscono da tempo, piuttosto eliminali e sostituiscili con nuovi.
- Ben organizzato/Profilato. Un database organizzato permette di avere dati di profilazione dei contatti a cui inviare comunicazioni mirate.
Ci sono due modi per procurarti nuovi indirizzi email.
1. Acquisto database email privati
Ci sono aziende che vendono database già pronti. Il vantaggio per te è che non devi far altro che acquistare il tuo pacchetto di indirizzi email, mandare i tuoi messaggi pubblicitari e sperare di trovare terreno fertile.
Il problema però è alla comodità di questa scelta spesso non corrisponde un risultato soddisfacente.
Questo perché gli indirizzi che compri sono a scatola chiusa: non sai a chi appartengono, non sai se il target di quei contatti sia interessato al prodotto, o al servizio, che vendi. Questo si traduce in un alto rischio: quello di finire nella cartella spam, e dal momento che la tua azienda spende dei soldi per comprare indirizzi email, non è certo una bella prospettiva.
2. Organizzare un concorso a premi online
Farsi conoscere ai potenziali clienti attraverso un concorso a premi significa presentarsi in modo piacevole, per niente invadente, in quanto saranno le persone stesse a decidere di iscriversi per partecipare, e così facendo, a lasciarti i loro dati.
Questo comporterà che, quando riceveranno la tua email con l’offerta, questa sarà vista come la proposta pubblicitaria di qualcuno che già conoscono, e non di un perfetto sconosciuto.
Va da sé che saranno più bendisposti nei tuoi confronti, favorendo il numero di conversioni da contatti a clienti.
Quindi: sì a un database ampio (facilmente acquistabile), ma soprattutto che sia un database di qualità, cosa che potrai avere attraverso l’organizzazione di un concorso a premi.
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