Pubblicizza Il Tuo Bar con Investimenti Smart

[fa icon="calendar"] 04/04/17 12.30 / da Franco Turra

Franco Turra

Come Fare Pubblicità Bar con Investimenti Smart

Apertura prolungata per moltissime ore e pianificazione di eventi fissi settimanali sono solo 2 delle strategie più comuni per portare nuovi clienti. Noi però dobbiamo andare oltre: quando si organizza qualcosa di speciale o si migliora il servizio, la cosa fondamentale è saperlo comunicare alle persone, ai potenziali clienti. Come riempire il locale anche nei giorni infrasettimanali? Te lo spiego qui.

L' attività del bar è una delle più dure da gestire perché non conosce orari e ha una clientela completamente eterogenea, che cambia dal mattino alla sera. Ecco perché è un’attività che necessita di un piano di comunicazione diverso da tutte le altre!

Svantaggi della Pubblicità Tradizionale 

Ci serve quindi un piano di comunicazione dinamico, personalizzato e flessibile in base alla tipologia di clienti. Se pensi ai modi tradizionali di fare pubblicità (volantini, spot, acquisto di spazi sulla stampa), questi permettono di inviare un solo messaggio raggiungendo un tipo di clientela limitata.

Con i vecchi metodi raggiungeresti quindi le seguenti tipologie di clientela:

  • Familiare, quella delle colazioni e delle cioccolate del pomeriggio;
  • Business della pausa caffè e della pausa pranzo;
  • Degli aperitivi e della "movida by night". 

Essendo la differenza tra queste persone molto elevata dovresti organizzare 3 campagne pubblicitarie differenti per target, triplicando in questo modo il tuo investimento.

 

Vantaggi dell’SMS Marketing per la Pubblicità Bar

Quello che fa per te è l’SMS Marketing, per 3 motivi:

  • È efficace
  • È personalizzabile
  • L’investimento è più che ragionevole

Punto primo: tutti possiedono uno smartphone e lo controllano spesso. Il 97% della popolazione italiana usa gli SMS.

Punto secondo: spedire un messaggio è molto meglio che consegnare volantini nelle cassette postali. Il 98% dei messaggi viene letto entro 2 minuti dalla ricezione.

Punto terzo: inviare SMS costa pochissimo, quindi il tuo investimento in marketing via SMS può essere differenziato fino a raggiungere tutti i tipi di clienti che vuoi. 

Come inviare SMS a persone sconosciute e senza sapere a cosa sono interessate? E' semplice, concentrati sulla tipologia di cliente.

Alcuni esempi:

  1. Se vuoi raggiungere famiglie con bambini puoi spedire SMS a uomini e donne tra i 30 e i 45 anni con offerte dedicate a loro che prevedano magari un omaggio ai bambini (latte e cioccolato funziona sempre!);
  2. Se vuoi promuovere la pausa pranzo puoi mandare messaggi a uomini e donne tra i 26 e i 60 anni che si trovano nei dintorni del tuo locale;
  3. Infine, se vuoi puntare sulla clientela degli happy hour e della sera dovresti rivolgerti principalmente a giovani, diciamo dai 18 ai 35 anni.

Ora che sai come organizzare al meglio la strategia, passa alla pratica. Te la spiego passo per passo in questa guida. La puoi scaricare Gratis, cliccando qui sotto. Riceverai subito la tua copia PDF da leggere quando vuoi.

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Categorie: Marketing Bar

Franco Turra

Scritto da Franco Turra

SMS Marketing Specialist - Dal 1996 aiuta professionisti e imprenditori a trovare nuovi clienti, familiarizzando con il mondo dell'advertising. Si fidano di lui aziende di ogni grandezza e settore, che ha aiutato nel corso degli anni a migliorare nel business e aumentare il fatturato. Utile, pragmatico, veloce.