3 Consigli per Ottimizzare le tue Campagne di SMS Marketing

[fa icon="calendar"] 15/10/18 12.15 / da Giorgia Ficotto

Giorgia Ficotto

Campagne di SMS Marketing: tre approcci da evitare

Utilizzare i messaggi di testo per comunicare in modo diretto e incisivo con il proprio pubblico di riferimento è un ottimo modo per lanciare nuovi prodotti, coccolare i propri clienti e cercarne di nuovi.

Fino ad ora abbiamo parlato delle strategie più efficaci relative all’SMS marketing, in questo post ti spiegherò come creare campagne che possano supportare il tuo business in modo efficace.

1. Inviare SMS senza targettizzare il destinatario è uno spreco!

Saltare a piè pari la fase di segmentazione è una mossa davvero azzardata.

Potresti trovarti di fronte a centinaia di richieste di persone che intendono annullare l’iscrizione al tuo servizio. In questo caso avrai sperperato soldi, risorse e tempo.

Oltre a creare fastidio ai destinatari, con conseguente diminuzione della reputazione del tuo brand.

Un esempio? Sei il titolare di una palestra e fai una campagna di SMS Service + SMS Marketing.

Hai inviato alla tua lista priva di profilazione uno sconto riservato ai nuovi abbonati. Il tuo destinatario è abbonato da una vita e si rende conto di pagare la propria fedeltà a un prezzo maggiorato e di aver rinnovato l'abbonamento la settimana precedente.

La reputazione della tua azienda ne risentirà e il tuo fedele abbonato sarà scontento del servizio offerto.

 

2. Fatti riconoscere

L'SMS è un canale caratterizzato da immediatezza e concisione.

Crea un testo in grado di far emergere subito chi sei, oltre ai servizi o prodotti che proponi. 

Per mettere in evidenza il contenuto del tuo messaggio ricorri all'alternanza tra maiuscole e minuscole: in questo modo darai forza alle parole chiave (per esempio: per tutto il mese di NOVEMBRE per te uno SCONTO del 30%).

Ricorda inoltre di inserire alla fine del testo il recapito al quale vuoi essere ricontattato (sito web, mail o numero di telefono).

 

3. Occhio alla stesura del testo: i consigli

  • Usa i campi dinamici
    Il Tone Of Voice deve essere colloquiale poiché stai instaurando un approccio amichevole con il tuo utente: usa i campi dinamici per personalizzare il tuo messaggio. Hai a disposizione anche il mittente alfanumerico per fare in modo che il destinatario visualizzi come mittente al posto del numero di telefono il nome del brand (Mittente personalizzato).

  • Interagisci con il tuo target
    È fondamentale dare rilevanza alla Call-To-Action, ovvero l'azione che il tuo utente è invitato a compiere. Potresti usare per esempio CTA come: Contattaci; compila il form contatti; Chiama; Acquista ORA! Rispondi OK! 

  • Crea un senso di urgenza
    Il tuo contatto deve percepire che la promozione è riservata a lui per un lasso di tempo limitato. Dettare le tempistiche consentirà di donare esclusività alla tua offerta per un tempo ristretto, ciò spingerà l'utente ad agire subito per poterne approfittare. Formule simili potrebbero essere: Promozione valida fino al giorno XX; presenta questo sms entro il XX;  promozione valida se prenoti oggi; prezzo bloccato fino al XX.

  • Comunica in modo chiaro, anzi, chiarissimo
    Il testo del tuo SMS deve sì catturare l’attenzione, e allo stesso tempo essere chiaro e conciso. Evita di usare metafore criptiche e descrivi la tua promozione o il tuo servizio senza troppi giri di parole. Hai pochi caratteri, vai al punto!

 

  • Infine, emoziona!
    La regola aurea l'abbiamo messa alla fine, affinché rimanga ben impressa nella tua mente:  crea un messaggio in grado di suscitare emozioni.  Per far sì che il tuo contatto provi delle emozioni utilizza formule come: Ci teniamo alla tua bellezza. Prenota ora un trattamento!; Voglia di cambiare? Ci prendiamo cura di te!; Stanco di lavorare? Ti portiamo in vacanza!

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Categorie: SMS Marketing

Giorgia Ficotto

Scritto da Giorgia Ficotto

International development manager & SMS Marketing Specialist - Giorgia sa sempre perfettamente come attivare una strategia di business mediante l'utilizzo degli SMS. Conduce i clienti nel mondo del Mobile Advertising, offrendo la soluzione più adatta ad ogni esigenza di comunicazione o direct marketing. Grazie ad una pluriennale conoscenza del mondo Mobile e all'applicazione di tutti i "trucchi del mestiere", riesce ad ottimizzare risultati, investimenti ed il successo dei propri clienti.