Marketing Palestra: Come Fare più Abbonamenti

[fa icon="calendar"] 24/03/17 18.00 / da Francesca Soffione

Francesca Soffione

Marketing Palestra: Come Fare più Abbonamenti

Come aumentare gli abbonamenti della tua palestra? Ecco qui la tua sessione di marketing con i consigli dell’esperto per tonificare gli affari del tuo centro fitness ottimizzando tempi e budget. Decine di palestre stanno già mettendo in pratica queste mosse segrete con successo.

Probabilmente hai già provato ad aumentare i clienti della tua palestra con banchetti e promoter nei centri commerciali, manifesti 6x3 in tutta la città, raffica di post su Facebook, ma con scarsi risultati. Se ti stai chiedendo come arrivare al maggior numero di persone per riempire la tua palestra e qui trovi la risposta.

La prima cosa che devi fare per creare la strategia di marketing fit for you, è capire che non devi raggiungere tutti, ma le persone che tu vuoi portare nel tuo centro. Non è vero che più persone vedono la tua campagna pubblicitaria, maggiore sarà la percentuale di risposta positiva. Anzi, i tuoi cartelloni giganti si rivolgono a una platea indifferenziata di persone che hanno mille cose per la testa e stanno guidando in auto. Probabilmente il tuo potenziale cliente è attento alla strada e nemmeno si accorge del tuo annuncio.

Casi Concreti

Facciamo qualche esempio concreto per capire meglio:

  1. Poniamo il caso che tu voglia aumentare il numero di donne iscritte perché hai un’insegnante di Pilates favoloso ma il corso non decolla. Allora devi trovare il modo di targettizzare la tua pubblicità in modo che a riceverla siano solo le donne tra i 20 e i 45 anni che probabilmente sono le più interessate alla tua offerta. 
    Oppure:
  2. Vuoi far partire un corso di educazione motoria destinato ai bambini di 5-7 anni mentre il papà o la mamma fanno la loro seduta di spinning o sala pesi. Il tuo messaggio pubblicitario allora dovrà raggiungere le mamme e i papà, quindi sia maschi che femmine ma di età media compresa tra i 35 e i 45 anni.

Come fare? Con i metodi tradizionali semplicemente non è possibile targettizzare la pubblicità: cartelloni, volantini o inserzioni non solo sono costi di cui non puoi misurare l’efficacia ma si rivolgono a un pubblico indifferenziato.

Allora sfrutta le nuove tecnologie: per esempio, hai mai notato che tutti hanno sempre con sé il proprio smartphone?

SMS Marketing Palestra

Con l’SMS Marketing la tua campagna promozionale può centrare gli obiettivi in brevissimo tempo. Puoi avere accesso a database autorizzati ai sensi della legge sulla privacy e spedire dei messaggi promozionali di 150 caratteri direttamente a persone che corrispondono al tuo target nella tua città.

Le persone che riceveranno l’SMS della tua palestra hanno autorizzato la raccolta del loro numero e si aspettano di ricevere promozioni. Puoi personalizzare il mittente in modo che il messaggio risulti inviato da “Palestra Fitness” e puoi inviare anche un link alla tua pagina web o pagina Facebook.

Inoltre, il consiglio è di spedire sempre SMS Interattivi: in questo modo puoi ottenere subito una risposta e misurare la percentuale di adesione alla tua offerta e potrai avere il numero di telefono della persona interessata.

Un Esempio

Decine di palestre hanno già sperimentato l'SMS Marketing con ottimi risultati. Ci sono alcuni testi che persuadono più di altri, per esempio questo:

“Quanto VALE il tuo benessere? OFFERTA SPECIALE corsi Pilates e Zumba 20% di SCONTO e il PRIMO MESE è GRATIS. Rispondi OK per Info e codice sconto”. 

Puoi usare questa formula copiando esattamente questo testo ma inserendo, ovviamente, i servizi che vuoi far decollare.

Ora che sai qual è il metodo migliore per fare marketing nella tua città, scarica Gratis la guida pratica che ti spiega la procedura per spedire gli SMS promozionali. Clicca qui sotto e riceverai subito la tua copia in formato pdf da leggere quando vuoi.

Guida gratuita SMS marketing palestre

Categorie: Marketing Palestre

Francesca Soffione

Scritto da Francesca Soffione

Sales Manager & SMS Marketing Specialist - Esperta in tutte le branche del marketing, Francesca è in grado di dare i giusti consigli a tutte le aziende che si rivolgono a lei: dalle cliniche alle agenzie di ricerca personale, alle società di corsi di formazione. Con lei tutti riescono a trovare il metodo migliore per far crescere la propria azienda e trovare nuovi clienti. Abile, intelligente, esperta.