Fare Marketing Studio Legale nel Modo Giusto

[fa icon="calendar"] 10/03/17 12.00 / da Francesca Soffione

Francesca Soffione

Fare Marketing Studio Legale nel Modo Giusto

Lo studio legale non si può certo paragonare a un negozio, anche per via del codice etico che impedisce agli avvocati di farsi pubblicità nel modo tradizionale. Tuttavia i nuovi media hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione e impongono una marcia in più all’esercizio della professione: per questo motivo sempre più studi di professionisti stanno imparando a comunicare la legalità e la loro qualità sul web. Ecco come fare per tenere il passo.

Avere uno studio in centro, in prossimità del tribunale, non è più una strategia fondamentale per mettere in vista la propria attività. Gli avvocati e gli studi specializzati vengono sempre più cercati in altri modi, per esempio sul web. La domanda è: come farsi trovare senza scadere nella pubblicità e tradire il proprio codice etico? La risposta è: con il marketing!

Una buona strategia comunicativa permette di aumentare l’immagine dello studio legale: più lo studio godrà di stima più sarà scelto da persone che hanno bisogno di assistenza legale. Bisogna dunque introdurre nuovi strumenti promozionali che puntino a rafforzare la credibilità dello studio e la sua affermazione come "più autorevole del territorio". Per esempio:

  • Organizzare e partecipare a seminari e convegni su sicurezza, norme, novità legislative, violenza, incidenti stradali, droghe e tutti temi che hanno attinenza con l’attività di tutela legale;
  • Partecipare a eventi culturali e sociali nel territorio in cui si cerca affermazione e visibilità;
  • Scrivere: su quotidiani locali, nazionali, magazine, blog, brochure, comunicando risultati, novità, informazioni utili.
  • Invitare agli eventi più persone possibile usando l'SMS marketing
  • Avere un sito internet e profili social con i quali fare corretta informazione

Spedire SMS per Presentare i Servizi e Invitare Nuove Persone agli Eventi del tuo Studio

Grazie all’SMS marketing puoi accedere legalmente a database di numeri telefonici, raccolti ovviamente nel rispetto della legge sulla privacy, e spedire messaggi al tuo target di clienti.

Per esempio:

  • Puoi far conoscere i tuoi servizi alle persone che vivono nel tuo territorio. Se il tuo studio offre consulenze sul recupero insoluti, puoi testare l’efficacia degli SMS inviando un testo a imprenditori nel raggio di 50 km dal tuo studio. Lo stesso vale per le richieste di risarcimento di danni causati da una strada pubblica malridotta, sempre più frequenti.
  • Puoi inviare potenziali clienti agli eventi organizzati dal tuo studio. Ti sarà sufficiente inviare un SMS di questo tipo:
    "STUDIO AVV. ROSSI ti invita a una serata gratuita di approfondimento sul recupero insoluti. Al termine potrai parlare con i nostri esperti".
    L'SMS potrà essere inviato a un target preciso, per esempio di imprenditori tra i 35 e i 65 anni, nel territorio di competenza del tuo studio o nella tua città.
Se vuoi scoprire quali risultati puoi aspettarti dall'SMS Marketing, leggi anche questo articolo.

Ora che sai come organizzare una completa strategia di marketing per il tuo studio legale, scarica gratis la guida pratica sull’SMS Marketing. Clicca qui sotto e riceverai subito la tua copia in formato PDF da leggere quando vuoi.

Guida Gratuita Come Trovare Nuovi Clienti

Categorie: Marketing Studio Professionale

Francesca Soffione

Scritto da Francesca Soffione

Sales Manager & SMS Marketing Specialist - Esperta in tutte le branche del marketing, Francesca è in grado di dare i giusti consigli a tutte le aziende che si rivolgono a lei: dalle cliniche alle agenzie di ricerca personale, alle società di corsi di formazione. Con lei tutti riescono a trovare il metodo migliore per far crescere la propria azienda e trovare nuovi clienti. Abile, intelligente, esperta.