Lo studio legale non si può certo paragonare a un negozio, anche per via del codice etico che impedisce agli avvocati di farsi pubblicità nel modo tradizionale. Tuttavia i nuovi media hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione e impongono una marcia in più all’esercizio della professione: per questo motivo sempre più studi di professionisti stanno imparando a comunicare la legalità e la loro qualità sul web. Ecco come fare per tenere il passo.
Avere uno studio in centro, in prossimità del tribunale, non è più una strategia fondamentale per mettere in vista la propria attività. Gli avvocati e gli studi specializzati vengono sempre più cercati in altri modi, per esempio sul web. La domanda è: come farsi trovare senza scadere nella pubblicità e tradire il proprio codice etico? La risposta è: con il marketing!
Una buona strategia comunicativa permette di aumentare l’immagine dello studio legale: più lo studio godrà di stima più sarà scelto da persone che hanno bisogno di assistenza legale. Bisogna dunque introdurre nuovi strumenti promozionali che puntino a rafforzare la credibilità dello studio e la sua affermazione come "più autorevole del territorio". Per esempio:
- Organizzare e partecipare a seminari e convegni su sicurezza, norme, novità legislative, violenza, incidenti stradali, droghe e tutti temi che hanno attinenza con l’attività di tutela legale;
- Partecipare a eventi culturali e sociali nel territorio in cui si cerca affermazione e visibilità;
- Scrivere: su quotidiani locali, nazionali, magazine, blog, brochure, comunicando risultati, novità, informazioni utili.
- Invitare agli eventi più persone possibile usando l'SMS marketing
- Avere un sito internet e profili social con i quali fare corretta informazione
Spedire SMS per Presentare i Servizi e Invitare Nuove Persone agli Eventi del tuo Studio
Grazie all’SMS marketing puoi accedere legalmente a database di numeri telefonici, raccolti ovviamente nel rispetto della legge sulla privacy, e spedire messaggi al tuo target di clienti.
Per esempio:
- Puoi far conoscere i tuoi servizi alle persone che vivono nel tuo territorio. Se il tuo studio offre consulenze sul recupero insoluti, puoi testare l’efficacia degli SMS inviando un testo a imprenditori nel raggio di 50 km dal tuo studio. Lo stesso vale per le richieste di risarcimento di danni causati da una strada pubblica malridotta, sempre più frequenti.
- Puoi inviare potenziali clienti agli eventi organizzati dal tuo studio. Ti sarà sufficiente inviare un SMS di questo tipo:
"STUDIO AVV. ROSSI ti invita a una serata gratuita di approfondimento sul recupero insoluti. Al termine potrai parlare con i nostri esperti".
L'SMS potrà essere inviato a un target preciso, per esempio di imprenditori tra i 35 e i 65 anni, nel territorio di competenza del tuo studio o nella tua città.
Ora che sai come organizzare una completa strategia di marketing per il tuo studio legale, scarica gratis la guida pratica sull’SMS Marketing. Clicca qui sotto e riceverai subito la tua copia in formato PDF da leggere quando vuoi.