Come Cercare Nuovi Clienti Senza Telefonate a Freddo

[fa icon="calendar"] 17/03/17 12.00 / da Franco Turra

Franco Turra

Come Cercare Nuovi Clienti Senza Telefonate a Freddo

Sei vuoi nuovi clienti, resisti alla tentazione di fare inopportune telefonate a freddo a tutti i numeri che trovi nell’elenco della tua città. Sarebbe una enorme perdita di tempo. Le telefonate a freddo infastidiscono chi le riceve e, soprattutto “sparano nel mucchio”: non puoi mai sapere se la persona che ti risponde può essere interessata a ciò che vendi. Ti spiego alcune soluzioni e il metodo più efficace per cercare nuovi clienti.

Come Cercare Nuovi Clienti

Se vuoi attrarre persone nel tuo negozio, ristorante o nel tuo studio, ti consiglio di evitare, nel modo più assoluto, le chiamate a freddo. Meglio concentrarsi su altri metodi per pubblicizzare la tua attività, sia tradizionali che innovativi.

Per esempio: 

  • Apire un sito di e-commerce
  • Organizzare eventi nel tuo punto vendita (aperitivi, momenti formativi)
  • Farti trovare con Google (Adwords)
  • Vendere i tuoi prodotti su siti come E-Bay
  • Far stampare cartelloni pubblicitari affittando grandi tabelloni
  • Comprare spazi su giornali e riviste
  • Registrare spot per la tv
  • Distribuire brochure e volantini con i tuoi servizi
  • Proporre offerte in collaborazione con altri commercianti della zona
  • Inviare SMS

Non tutte queste soluzioni sono ottimali per ogni tipo di prodotto o servizio. L’e-commerce per esempio può funzionare, a patto che tu sappia come destreggiarti tra fatturazioni, spedizioni, resi e dedicare tempo alla gestione della vendita online. Inoltre l'investimento di partenza è alto.

La pubblicità tradizionale inoltre presenta diversi problemi, tra questi:

  • Quello dei costi, generalmente piuttosto alti perché prevedono stampa, distribuzione e talvolta affitto di spazi
  • Quello del target. Come nel caso delle telefonate a freddo, se fai pubblicità nel modo tradizionale non hai modo di selezionare il tuo target.

L'SMS Marketing invece è la soluzione ottimale: puoi superare tutti i problemi della pubblicità tradizionale, ottenere dei risultati immediati e misurabili investendo quello che vuoi in base al numero di messaggi che invii. Considerato il costo per messaggio, tra i 4 e gli 8 centesimi l’uno, l’investimento è conveniente e soprattutto, sei tu a fissare un budget. 

Vediamo insieme le performance degli SMS. Dai un'occhiata a questi dati:

  • Tassi di apertura dei messaggi del 98% 
  • Aperture entro 2-3 minuti
  • Alto indice di gradimento: le persone preferiscono ricevere offerte via SMS rispetto a volantini o telefonate a freddo
  • Possibilità di personalizzare il messaggio
  • I link all'interno degli SMS vengono cliccati per il 32%
  • Possibilità di automatizzare il processo, inviando centinaia di SMS in pochi minuti

Inoltre per realizzare e inviare la tua campagna promozionale ti bastano pochi minuti: il tempo di costruire un buon testo in pochi caratteri e selezionare il tuo pubblico.

L'SMS Marketing è il metodo più veloce ed efficace per promuovere la tua attività.

Inizia a cercare nuovi clienti con il piede giusto, scaricando Gratis questa guida che ti spiega come farlo nel modo più intelligente e con esempi pratici.

Guida Gratuita Come Trovare Nuovi Clienti

Categorie: Come avere più clienti

Franco Turra

Scritto da Franco Turra

SMS Marketing Specialist - Dal 1996 aiuta professionisti e imprenditori a trovare nuovi clienti, familiarizzando con il mondo dell'advertising. Si fidano di lui aziende di ogni grandezza e settore, che ha aiutato nel corso degli anni a migliorare nel business e aumentare il fatturato. Utile, pragmatico, veloce.